Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.
News Videogiochi 1

"In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli." Matteo 18, 3

In Internet si può trovare un buon numero di siti web per "videogiocatori cristiani". Le forme e le modalità con cui appassionati di videogiochi non disdegnano di proclamare la loro fede sono molteplici; in questi siti, talvolta, sono presenti anche dei forum. Se qualcuno di voi, però, provasse a fare una ricerca, noterebbe che quasi tutti sono in lingua inglese. Per quanto riguarda il panorama videoludico italiano, infatti, ben pochi giocatori amano definirsi pubblicamente "Cristiani". Anzi, la maggior parte dei "profili" di un buon numero di appassionati di videogiochi, si compiace di tematiche appartenenti al "lato oscuro", con simboli, frasi, citazioni, modi d'esprimersi, etc. Questo è sotto gli occhi di tutti.

Perché, dunque, un giocatore non può essere felice di dirsi "Cristiano"? Game Community tenterà di fare qualcosa in merito, nel suo piccolo. È infatti in preparazione il sito GC = Gesù Cristo, che sarà un social network per videogiocatori Cristiani. Gesù è il Signore! Lode e gloria a Te, Signore Gesù!

 

Dal lancio della Xbox One, si è discusso molto riguardo alla risoluzione con cui si potrà giocare. I fan dell'ultima console di Sony, la PlayStation 4, hanno avuto una grande gioia nel sottolineare come alcuni giochi funzionino ad una risoluzione superiore a quella della Xbox One. Mentre non posso negare che la PS4 è più veloce, solitamente, con i giochi a 1080p, davvero non credo che conti più di tanto. Lasciatemi spiegare.

Per anni, i giocatori che usano il PC hanno parlato della risoluzione dello schermo per dimostrare la potenza delle loro macchine. Questa è però una delle differenze che si ha con i PC da gioco; si può infatti scegliere a quale risoluzione giocare una partita. Poiché i computer di casa variano così tanto nelle loro prestazioni, gli sviluppatori di giochi offrono delle impostazioni che consentono anche a chi ha una macchina entry level di giocare con gli stessi giochi come qualcuno che ha un PC da gioco da 10.000 dollari. La risoluzione è solo una delle impostazioni attraverso le quali è possibile modificare l'ecosistema dei giochi per PC; ci sono anche la qualità delle texture, il livello di anti-aliasing, diverse impostazioni per la fisica, le impostazioni audio, e l'elenco potrebbe continuare. I giochi per console sono diversi perché una console è un sistema chiuso. Gli sviluppatori di giochi sanno esattamente quale hardware utilizza il consumatore, ed ottimizzano i titoli appositamente per questa determinata quantità di potenza.

Quindi, se la PS4 gestisce i giochi ad una risoluzione superiore a quella della Xbox One, deve essere più potente, giusto? Be', sì, lo è, ma è molto vicina (la Xbox One ha una CPU più veloce e più RAM quando si include la eSRAM). Però la verità è che il 99% delle persone non sarà comunque in grado di capire la differenza. Posso già sentire qualcuno di voi affermare: "Bene, sono ovviamente parte di questo 1%, posso sempre individuare quanto siano migliori i giochi per la PS4". La mia risposta è semplice: quanto è grande il vostro televisore? Anche se la capacità di vedere la differenza di risoluzione è comunque un dono dato ai nostri occhi, è necessaria una TV abbastanza grande, in primo luogo, per essere in grado di vedere la differenza. Inoltre, le dimensioni della TV sono necessarie per essere in grado di vedere la differenza in maniera più grande di quanto si pensi.

 

All'inizio del 2013, la dimensione media di una TV, in Nord America, era di 37 pollici. Con questa grandezza, non è possibile individuare la differenza fra un'immagine a 720p rispetto ad una a 1080p, e la differenza di risoluzione fra la PlayStation 4 e la Xbox One è raramente così grande. Il nocciolo della questione è che se non si dispone di uno schermo che sia di almeno 48 pollici, non è possibile notare la differenza fra 720p e 1080p. La dimensione dello schermo richiesta per vedere la differenza, inoltre, diventa ancora più grande se si tiene conto del fatto che la gente si siede ad una media di 10 piedi dallo schermo del televisore. Per essere in grado di capire la differenza a questa distanza, si ha bisogno di uno schermo da 60 pollici! Ora che gli sviluppatori si sono abituati all'hardware di nuova generazione, se vi è una differenza di risoluzione, normalmente è fra 900p e 1080p. Questa piccola differenza di risoluzione sarebbe visibile su un grande schermo, e solo quando si è veramente vicini al medesimo.

Speriamo di avervi convinto che le differenze di risoluzione sono state gonfiate a dismisura. Quindi lasciatemi dire questo: la grafica di nuova generazione ha ben poco a che fare con la risoluzione dello schermo. Ryse: Son of Rome è senza dubbio uno dei giochi che va maggiormente alla ricerca delle potenzialità di questa nuova generazione di console. Qualunque cosa si pensi riguarda alla ripetitività del gameplay, o alla breve lunghezza della campagna, il gioco è innegabilmente bellissimo. Questo gioco ha una risoluzione dello schermo di 900p, ma non è questo che lo fa sembrare grande. Ciò che rende così bello Ryse: Son of Rome è l'illuminazione, gli effetti d'acqua e le particelle, le texture ed il design del gioco.

 

 

Uno dei migliori titoli alla ricerca della migliore esperienza multi-piattaforma è Metal Gear Solid V: The Phatom Pain. Questo gioco gira a 1080p su PlayStation 4 e a 900p su Xbox One. Come ho detto prima, questa differenza di risoluzione è piuttosto indistinguibile, a meno che si giochi su uno schermo di una TV simile a un cinema IMAX. La potenza del motore di gioco e gli effetti della luce sono gli stessi in entrambe le console, così come le texture ed il design del gioco. Questo titolo sembra lo stesso in entrambe le console. Questo è simile a quanto accade in tutti i giochi multi-piattaforma.

Il cosiddetto "cancello della risoluzione" è ridicolo. E' qualcosa che è stato esagerato dai fan e dalle persone che amano dare il via a delle discussioni. A meno che il televisore sia enorme e ci si sieda a pochi pollici dallo schermo, non si può capire la differenza. I giochi multi-piattaforma, per definizione, non sono il motivo per acquistare una console piuttosto che un'altra. Se per te la risoluzione significa molto, puoi spendere una fortuna ed acquistare un PC ad alte specifiche; è l'unico modo in cui si può davvero individuare la differenza. Se siete ancora in procinto di acquistare una console, dovreste considerare due soli fattori: quale console ha i giochi in esclusiva che preferite e quali console usano i vostri amici. Qualunque sia il sistema che si acquista, PlayStation o Xbox, semplicemente divertitevi giocando e per favore non criticate qualcuno per aver fatto una scelta diversa dalla vostra.

Fonte: xboxenthusiast.com

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Condividi questa pagina di Game Community Social

Share

Submit to DiggSubmit to StumbleuponSubmit to LinkedIn

Questo sito utilizza i cookie per il suo funzionamento. Visitando questo sito acconsento all'utilizzo dei cookie.